Home Brizy 2022

di Cristina Cattaneo Beretta | 16 Marzo 2024

Gentile dottoressa, sono una donna di 60 anni, separata da tempo. Quattro anni fa ho conosciuto su  una chat di incontri  un mio coetaneo, divorziato con un figlio. Mentre io volevo una relazione duratura e glielo dissi subito, lui mi disse che aveva avuto tanti guai nei suoi due matrimoni e ora voleva solo passare …
Home Brizy 2022

Cristina Cattaneo BerettaHo compiuto 56 anni, sono realizzata sul lavoro ma sono sola e inizio a pensare che non riuscirò più ad avere un compagno. Recentemente a un seminario di psicologia, mi sono resa conto di non aver mai superato un trauma di tanti anni fa. Avevo 24 anni quando conobbi Marco, era poco più grande di …

Home Brizy 2022

Riccardo Zerbetto  In questo secondo contributo sul sè nella Gestalt (vai all'articolo precedente), mi riferirò solo in sintesi agli elementi costitutivi del Sé che, solo a titolo di menzione, sono l’Es, l’Io e la Personalità nei quali si evidenzia una chiara derivazione dai concetti della impalcatura concettuale freudiana. L’Es, infatti, rappresenta l’insieme più o meno indifferenziato ed …

Home Brizy 2022

Cristina Cattaneo BerettaGentile dottoressa, sono una donna di 60 anni, separata da tempo. Quattro anni fa ho conosciuto su  una chat di incontri  un mio coetaneo, divorziato con un figlio. Mentre io volevo una relazione duratura e glielo dissi subito, lui mi disse che aveva avuto tanti guai nei suoi due matrimoni e ora voleva solo passare …

Home Brizy 2022

Riccardo ZerbettoIl termine self o Sé, per utilizzare il termine italiano che traduce in modo non soddisfacente quello inglese, e la teoria che a questo concetto si riferisce, rappresenta per la psicologia della Gestalt, una specie di colonna vertebrale, riprendendo un’espressione di S. Ginger (1987, 215). È  un modello denso di implicazioni feconde e chiarificatrici, come …

di Cristina Cattaneo Beretta

Domande sull' amore è una rubrica che esce ogni sabato. Scriveteci una email con i vostri problemi e dilemmi, riceverete una risposta personalizzata.


Home Brizy 2022
Stiamo insieme da un anno ma c'è sempre un'altra

Relazioni e sentimenti

Home Brizy 2022

Francesco AlberoniIn una semplice infatuazione erotica, come nel caso del film  nove settimane e mezzo, mancano i sentimenti  delicati, altruistici,  di dedizione e  la comunanza di sensibilità  che invece ci sono nel  vero innamoramento, già  nella fase  iniziale

Home Brizy 2022

Claretta AjmoneNel 1974 un uomo camminò su un filo teso tra le due torri gemelle del World Trade Center di New York, e arrivò dall’altra parte, senza cadere. Philippe Petit è l’artista autore di questa performance e recentemente di uno scritto dal titolo il Trattato di Funambolismo. Nella prefazione si legge : « Il filo non …

Home Brizy 2022

Federica FortunatoGuardandosi l’un l’altro negli occhi, gli innamorati stabiliscono la relazione più pura, immediata e reciproca che i sensi possano offrire loro. E non smetterebbero mai di guardarsi, non vorrebbero mai interrompere il contatto visivo.

Home Brizy 2022

Francesco AlberoniNell' innamoramento si presenta un'esperienza fondamentale: il bisogno o la necessità di esclusività. Come si presenta e da dove nasce questo particolare tipo di rapporto? Partiamo da un esempio. Un uomo va con una prostituta, una donna con un amante occasionale. L’uomo sa benissimo che la prostituta è andata con altri uomini prima di lui …

Home Brizy 2022

Cristina Cattaneo BerettaSino a qualche tempo fa l'errore più frequente in amore era di credersi innamorati ogni volta che si provava un intenso desiderio per qualcuno, ma anche pensare di essere oggetto di un grande amore nato improvvisamente. Nel libro Ti amo, Alberoni ha fatto una chiara distinzione tra l’innamoramento che nasce dallo stato nascente e l’attrazione …

Home Brizy 2022

Francesco AlberoniQuando ho scritto Innamoramento e amore la maggior parte delle donne e non solo in Italia, credeva al mito secondo cui il processo amoroso incominciava con l’innamoramento, una attrazione improvvisa profonda, un bisogno assoluto dell’altro, che poteva venir ricambiato oppure no.

Home Brizy 2022

Francesco AlberoniSe domandi cos’è il sapere oggi, ti rispondono che è la scienza; è solo la scienza che ti dà il sapere. Le altre sono opinioni, credenze, ragionamenti, ma il sapere, quello che è considerato sapere utilizzabile con cui puoi fare le cose e ottenere dei risultati, è il sapere scientifico fondato sulle leggi scientifiche, sulla …

Home Brizy 2022

RedazioneIntervista a Pino Farinotti, critico, scrittore e docente universitario.

Home Brizy 2022

RedazioneIl dormiente di Elsa Selis   Dormi, dormi nei flussi vitali. Non svegliarti mai. Ti voglio bene, fai parte del mio essere. Sei il mio divenire, il mio destino. Benefico o devastante. Tu sei il bene. E il male. Contemporaneamente. Abbi cura di me. Dormiente       dottoressa Elsa Selis Medico, psicoanalista

Home Brizy 2022

RedazioneIl nostro amico e sostenitore, il grande poeta Guido Oldani che è stato candidato al Nobel, fa un dono alla redazione di Alberoni magazine e ai nostri lettori di una sua poesia inedita in occasione di Pasqua

Home Brizy 2022

Cristina Cattaneo BerettaNell'epopea di Gilgamesh la donna è portatrice di civiltà

Home Brizy 2022

Alberoni CattaneoNel lungo periodo che precede l'ultima glaciazione l’uomo è vissuto in piccole comunità pacifiche che davano un posto di rilievo alla donna. Non si facevano guerre di sterminio, non occupavano i territori altrui trasformandoli in colonie. Solo in seguito nacque l'ideologia della guerra. Come?

Home Brizy 2022

Valentina Da RoldIl simbolo è qualcosa che connette; è un tentativo naturale di riconciliare e riunire gli opposti all’interno della psiche. Riporta attitudini, modi di essere, alla soglia della coscienza, che essa stessa aveva rifiutato di assimilare; e genera un’emozione.

Home Brizy 2022

Cristina Cattaneo BerettaSempre più persone si affidano quando si trovano in difficoltà, sono angosciati, non sanno progettare il loro futuro, a uno psicoterapeuta. Tale fatto costituisce una differenza profonda rispetto al passato, quando la cura era ricercata più da un élite colta e abbiente, che dalle persone comuni  perché la società offriva altre figure di riferimento. Costoro, …

Home Brizy 2022

Riccardo ZerbettoChe le droghe svolgano, da che mondo è mondo, la funzione di attenuare la fatica e il dolore intrinsecamente connessi alla umana esistenza emerge chiaramente anche dal mito della creazione della tradizione incaica dove il re mitico Manco Chapac riceve dal cielo la foglia di coca sotto forma di cometa accompagnata da una voce che …

Home Brizy 2022

Riccardo ZerbettoAnalogamente a quanto avviene con l’assunzione di droghe dotate di intenso potere dipendentogeno (addictive), l’infatuazione amorosa tende ad impennarsi verso dosi crescenti di esposizione all’elemento additivo sino a raggiungere un limite critico (overdose?) oltre il quale è inevitabile una inversione di tendenza. Oltre al fatto che infinite sono le circostanze che possono introdurre una più …

Home Brizy 2022

Riccardo ZerbettoLa nostra stessa esistenza individuale inizia con una traumatica separazione: il trauma della nascita, come appunto si intitola una storica pubblicazione di Otto Rank - Il trauma della nascita - che, per citare lo stesso riferimento fattone da Freud (tr. it. 1991), rappresenterebbe l’origine di quella “fissazione primaria” alla madre che, se non superata, sarebbe …

Home Brizy 2022

Cristina Cattaneo BerettaLa nostra mente non sopporta il disordine. Cerchiamo di allineare i nostri giudizi al nostro sentire e di eliminare ogni percezione e pensiero che contrasta con  i nostri valori e con le scelte che abbiamo fatto.  Per questo tendiamo a fare una netta distinzione tra amico e nemico, buono e cattivo, noi e loro.  E …

Home Brizy 2022

Giusy Cafari PanicoUna delle espressioni francesi più accattivanti è “Joie de vivre”. Un po’ per onomatopea, un po’ perché rende l’idea di una condizione di felicità non statica, ma frizzante, continua nel tempo. Un brio con cui affrontare sempre nuove sfide senza paure, con ottimismo. La Bell’epoque straripava di joie de vivre, nei suoi bistrot, nelle sue …

Home Brizy 2022

Giusy Cafari PanicoSe la Francia della  Bell’époque era la patria del bel vivere, la capitale culturale del mondo, il simbolo di un’età dell’oro, che si può dire della Francia ai tempi della Brutt’époque? La Francia è uno stato in decadenza, come tutti gli stati europei.  Impotente o quasi in campo geopolitico, soggetta alla superpotenza americana in tutto …

Home Brizy 2022

Francesco AlberoniIl rapporto tra pace e guerra è asimmetrico.

Home Brizy 2022

Francesco AlberoniUna delle polarità fondamentali della specie umana è quella" servo padrone". E' come se la specie umana avesse assunto un ordine di beccata, avesse interiorizzato un ordine gerarchico che si palesa in qualsiasi situazione: si fa vivo nella tribù scegliendo un capo tribù, si fa vivo nella famiglia scegliendo un capo famiglia, si fa vivo …

Home Brizy 2022

Luigi VelloneSarà capitato anche a voi di mettervi alla guida della propria auto per raggiungere una certa destinazione e accorgervi, dopo pochi chilometri, che state procedendo su un percorso  abituale completamente all’opposto della nuova destinazione desiderata. Forse vi sarà anche capitato di accorgervi che negli esercizi di risveglio  muscolare mattutino avete  inspiegabilmente  saltato gli esercizi più …

Home Brizy 2022

Giusy Cafari PanicoVi presentiamo la seconda puntata (di dodici) del saggio a puntate “La Brutt’Époque” di GIusy Cafari Panico che, partendo dal confronto con la Belle Époque descrive alcuni aspetti della società contemporanea occidentale.  La redazione -- -- -- È bello camminare nella Bellezza. Lo sanno bene coloro che hanno la fortuna di vivere in luoghi straordinari …

×