Lo grande restyling di inferno et purgatorio per quelli di televisione. Canto primo di Dante Alighieri.

Credo doveroso, da mia parte, informare li milioni, o miliardi, di miei lettori, per dovere d’informazione per lo punto, e per onestà: in momento di passaggio estremo, quel 14 settembre 1321, mi ritrovai fra le anime de lo Purgatorio, con istupore et disillusione grandissimi. Sicuro com’era, dopo lo tanto dolente impegno posto nell’Opera mia, di […]
Una vedova per lo Champagne

Barbe-Nicole Ponsardin, vedova Clicquot, trasformò una piccola azienda vinicola in un impero dello champagne grazie all’ascolto degli operai, all’ingegno commerciale e all’invenzione del remuage. In un’epoca ostile alle donne imprenditrici, sfidò convenzioni e blocchi navali, diventando la “Grande Dame de la Champagne”.
Pablo Picasso e Françoise Gilot: l’amore come iniziazione

Francoise Gilot, unica donna ad aver abbandonato Picasso in autonomia, è un vero esempio di emancipazione femminile.
Bauman e Alberoni: l’innamoramento

L’amore e l’innamoramento, secondo Alberoni, sono processi vitali, mentre Bauman descrive l’amore liquido come instabile e mutevole.
L’amore è fede

L’amore è fede nei sentimenti e nell’altro, esplorando il suo significato attraverso cultura, mitologia e relazioni umane.
La contraffazione

per Platone riguarda l’anima e il linguaggio, per Lawrence la società e i rapporti umani.
Droni: evoluzione di una tecnologia sempre più asservita alla guerra

La tecnologia dei droni, come velivoli senza pilota, si impone all’attenzione dell’opinione pubblica sia in attività professionali che nel divertimento.
“Evoluzione del concetto di amicizia nella società contemporanea: rituale sociale, di facciata o convenienza?”

Il testo esplora in profondità l’evoluzione dell’amicizia nella società contemporanea, interrogandosi se si tratti di un legame autentico o sempre più ridotto a rituale sociale, di facciata o convenienza.
Omaggio a Giorgio Armani ricordando Francesco Alberoni

È scomparso Giorgio Armani. Nella Milano degli Ottanta, condivideva con Alberoni sobrietà e concretezza. Oltre la moda incarna rigore, bellezza e responsabilità.
La presenza il dialogo e l’incomunicabilità

Con la presenza si mantiene aperta una possibilità di dialogo. L’incomunicabilità è un male delle società moderne, enfatizzata dall’esistenzialismo di Sartre.
Un bacio e passa la bua

non è solo una frase affettuosa, ma un principio scientifico che dimostra il potere del contatto fisico nel promuovere la salute e il benessere.
Manifesto dell’amore

L’AMORE È CULTURA
Solo l’occidente ha concepito l’amore a fondamento delle relazioni umane
Leone: amore palcoscenico e verità – La coppia Banderas Griffith

Agosto è il mese in cui il Sole raggiunge il suo massimo splendore, e con esso, dal punto di vista astrologico, si risveglia l’energia del Leone: segno della vitalità, della creatività e dell’espressione personale. Dove c’è un Leone, c’è scena. C’è racconto, c’è presenza. E quando due Leoni si incontrano, si riconoscono, si amano… e […]