
La donna che si spoglia
La donna vestita, agli occhi dell’uomo, è lontana, difesa. L’abbigliamento ed il trucco hanno sempre un duplice significato: di invito e di ostacolo.
Fondato e diretto da Francesco Alberoni
Vicedirett. vicario: Cristina Cattaneo Beretta
ISSN 2611-1098
La donna vestita, agli occhi dell’uomo, è lontana, difesa. L’abbigliamento ed il trucco hanno sempre un duplice significato: di invito e di ostacolo.
Ci sono coppie dove i coniugi subiscono un invecchiamento asincrono: a volte è la moglie a sentirsi ringiovanita, altre il marito. Ma vi sono anche casi in cui uno dei due viene colpito da infermità.
Ho appeso la tua voce che reclamava nella cornetta del telefono: – hai voglia di vedermi?-.
Non è raro che coppie anziane, legate in modo profondo, lascino la vita quasi contemporaneamente: è accaduto a Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, a Federico Fellini e a Giulietta Masina, a Virna Lisi e al suo amatissimo marito Franco Pesci, solo per citare esempi conosciuti da tutti nel mondo dello spettacolo.
Come ti amo?/ Lascia che te ne conti i modi./Ti amo fino alla profondità, la vastità e l’altezza/ che l’anima mia può raggiungere allorquando/persegue, irraggiungibili
Come Orfeo. Chi si volta indietro Una giovane donna aveva un fidanzato che non voleva nè sposarsi nè avere figli. Ma lei desiderava assolutamente una
Vi sono discussioni che debbono essere affrontate perchè riguardano punti di non ritorno che non sono negoziabili e se accettiameo qualcosa che va contro noi
La donna ha una capacità spontanea di costruire reti, ma proprio per questo può rimanere facilmente imprigionata. In passato perdeva opportunità di carriera perchè anteponeva
No, l’amore non è sempre vero, e la persona che amiamo o meglio crediamo di amare non è sempre la persona giusta, quella che ci
Quando abbiamo parlato dell’innamoramento abbiamo detto che avviene fra due persone che entrano in stato nascente che cioè sono pronte a mutare perché il tipo
Cinquant’anni fa si poteva pensare che un innamoramento reciproco incominciato durante l’adolescenza sarebbe sfociato nel matrimonio e poi sarebbe durato per tutta la vita sempre
Oggi è diffusissima l’idea che la coppia abbia bisogno di distanza e di diversità. Secondo questa teoria, due persone che stanno sempre insieme, inseparabili in
Un tempo la moglie oltre ad occuparsi della casa e dei figli faceva di tutto per aiutare il marito a guadagnare, a salire nella scala
Noi tutti esseri umani, femmine e maschi, abbiamo bisogno di amare e di essere amati e perciò di dedicarci a qualcun altro, a qualcosa d’altro.
Forse l’unico libro moderno che non appartenga alla letteratura rosa o erotica in cui si descrive la nascita del vero innamoramento con la sua componente
1. L’innamorato vede l’oggetto del suo amore come qualcosa di straordinario, di stupendo, di unico al mondo. Non si deve vergognare di vederlo così. Non
Camille Claudel, artista e allieva dello scultore Auguste Rodin, fu per molti anni sua amante e a nulla valse il tentativo di lei di convincerlo a lasciare la moglie Rose.
L’esperienza del nostro corpo non è mai oggettiva, ma è fatta di due polarità, una esterna e una interna. Mentre il guardarci da di fuori è un immaginare visivo, il vissuto interiore ha una qualità cenestesica, è un sentire.
Sino a qualche generazione fa la ragazza che si innamorava era travolta dall’opposizione tra desiderio e proibizione: doveva tenere il ragazzo lontano sino a che lui non mostrasse una seria intenzione. Senza quella niente era possibile.
L’idea che vi sia una cosa come l’impetuosità sessuale, che non ha niente a che vedere con la vita e l’amore, ma che si presenta come un’interruzione del tempo e che si può sperimentare al massimo grado tra sconosciuti, è piuttosto diffusa.
L’innamoramento ha una origine diversa da altre attrazioni amorose e, nonostante sfoci nel sesso, non nasce dal sesso e non può esserne conquistato. Per questo puoi fare l’amore per anni con una persona, anche intensamente, ma questo non la farà innamorare.
Una caratteristica dell’innamoramento è la capacità di considerare chi si ama come perfetto, come il più bello, come colui che non vorremmo scambiare con nessuno al mondo, neanche con la diva o il divo più famosi.
Viviamo in un’epoca di forte mutamento, senza più grandi progetti e speranze collettive per il futuro. Quando si è radicato questo meccanismo? Quali le cause? Può sopravvivere l’amore in un’epoca fredda e spassionata come la nostra?
Tralasciando il mercato colossale di oggetti per autoerotismo e la diffusione della pornografia su internet, chi preferisce il piacere con un altro partner e non vuole impiegare troppo tempo, né soldi, si rivolge a internet.
Anche se l’innamoramento avviene fra persone della stessa lingua, della stessa cultura si presenta sempre come una rottura radicale con il conformismo collettivo. I due innamorati si percepiscono diversi e sono diversi, unici non paragonabili a nessun altro.
C’è ormai molta gente che non solo non vive in coppia ma non ha nemmeno delle relazioni di coppia. Vi sono cioè numerosi single maschi ma anche femmine che hanno rapporti sessuali aderendo ad un gruppo di in cui fanno parte centinaia o migliaia di iscritti che desiderano rapporti sessuali.
Se siamo riamati da chi amiamo, l’intero universo diventa percorribile e benigno, sorridente e amoroso. Attraverso la fusione con chi amiamo, abbiamo l’impressione di essere in rapporto con l’essenza del cosmo, di partecipare alla sua divina armonia.
Il vero innamoramento è una morte e rinascita, innamorandoci le cose del passato perdono di importanza, gli amori del passato si affievoliscono o svaniscono e la persona amata ci appare meravigliosa incommensurabile.
Quello che in modo sintetico e grossolano indichiamo come “atto sessuale” nel grande amore erotico è sempre una uscita dal mondo, una danza dionisiaca.
Le differenze fra uomini e donne vanno scomparendo, ma alcune caratteristiche maschili e femminili sono probabilmente scritte nel DNA, incise nel corso dell’evoluzione nei circuiti nervosi più profondi.
Si sta diffondendo una concezione del sesso come di un bisogno organico, come il mangiare e il bere. Dopo un po’ di tempo dalla ingestione di cibo e bevande ti torna la fame e la sete. Ti procuri del cibo e mangi finché quel fabbisogno non è soddisfatto, dopo di che sei sazio…
Perché oggi si parla così spesso di genere, o di gender?
Gli italiani si sposano con gli stranieri, ma meno rispetto al passato. Perché? Chi lo fa? E in che regioni accade soprattutto?
A volte gli uomini (…) restano inquieti, quando, dopo un coinvolgente momento intimo lei scoppia a piangere e non riesce a fermarsi e, scossa dai singhiozzi, cerca la vicinanza.
Ciascuno di noi ha un problema col proprio corpo che ci piace o vorremmo diverso. In ogni epoca storica la società propone un certo numero di modelli (…) che influenzano il nostro giudizio su noi stessi.
Oggi non abbiamo più indicazioni chiare di come è opportuno comportarsi in amore. Ieri, la fanciulla riservata e pudica sapeva che al momento di trovare marito avrebbe avuto la meglio sulla sua compagna disinibita e volubile.
Alberoni illustra tre meccanismi che agiscono potentemente sull’attrazione femminile, comuni a tutta la specie umana e a tutte le epoche storiche.
Anche nei maschi ci sono dei fattori di attrazione fissi determinati dalla evoluzione.
Uomini siate sempre gentili tutta la vita con una donna che vi ha dato il suo amore. Anche se è finito, anche se siete ormai
Aveva premeditato tutto, tanto da lasciare lettere ai parenti in cui spiega il suo gesto e le buste con i soldi per i funerali della moglie e le bambine.
C’è un’inquietudine più femminile che maschile di cui oggi si parla poco. La donna ha ormai la stessa vita dell’uomo e non ha più la possibilità di ascoltare i propri ritmi ormonali e la loro ciclicità.
(…) Uno dei temi ricorrenti della letteratura femminile è il desiderio di poter reagire, eroticamente, come un uomo, separando sessualità e amore.
Le donne immaginano che gli uomini vivano lo stesso tipo di emozioni e di sensazioni che provano loro quando entrano in rapporto con un uomo che le attrae, ma non è così.
Oggi sappiamo che maschi e femmine, identici per intelligenza e capacità, sono diversi soprattutto nel campo della sensibilità sociale e in particolare nel campo erotico.
Io non credo si possano classificare i fattori della bellezza femminile e identificare una bellezza assoluta. Conta la forma del corpo e delle sue parti, i loro rapporti, il viso, lo sguardo, la mimica, la gestualità, le emozioni, fino alla storia personale.
Cos’è che rende attraente l’uomo, che gli dà fascino?
Il reggiseno ricamato, le mutandine di pizzo morbido, la sottoveste, il body, poi il vestito con i tessuti di colori combinati drappeggiato attorno al corpo…
Il sesso è il terreno sul quale il potere maschile e la bellezza femminile si fronteggiano con più frequenza.
Per il maschio è più importante l’aspetto fisico della donna che sapere che è un ministro o la presidentessa della General Motors. Però va sottolineata l’importanza dell’abbigliamento e del trucco nel fascino femminile.
Chi ha fascino? Fascino viene da affascinare, originariamente “legare le fascine”, quindi legare a sé. Il fascino è il potere di attrarre, di trattenere, di condurre dove si vuole.
Tendiamo a pensare che nel vero amore accada tutto da sé, tutto avvenga naturalmente. Ma anche nell’innamoramento la seduzione interviene.
L’uomo seduce attraverso la parola, raccontando quello che ha fatto, i progetti che sta realizzando o quelli che realizzerà.
La seduzione fine a se stessa è un gioco, ma non è innocente perché è un gioco a somma zero. Vince sempre uno solo.
Cos’è che rende attraente l’uomo, che gli dà fascino?
Esempi letterari ci mostrano come spesso per la donna la seduzione corrisponde al diventare totalmente passiva, ad una specie di sonno ipnotico.
Seduzione e innamoramento sono profondamente diversi anche se i gesti esteriori, possono apparire molto simili.
In ogni società, in ogni gruppo, esiste una gerarchia erotica che, al vertice, ha le persone considerate più desiderabili e, in basso, quelle che lo sono meno.
L’erotismo femminile ha bisogno di passaggi morbidi, di transiti graduali, quasi invisibili. L’uomo vuole tutto e subito. La donna gradualità…
In Seta di Baricco, il protagonista compie diversi viaggi in Giappone e resta ammaliato da un Paese “strano e magico” e dalla giovane amante del capo del villaggio con il quale fa affari. Il mistero, la lontananza e il fascino esotico alimentano in lui la fantasia di un amore idealizzato…
Le abissali differenze nella vita sociale che esistevano fra uomini e donne vanno scomparendo. Ma alcune caratteristiche maschili e femminili sono probabilmente scritte nei reparti più segreti del DNA, incise nel corso dell’evoluzione nei circuiti nervosi profondi e sopravvivono.
L’etimologia di “fascino” richiama la potenza magica e lo strumento che si adoperavano per imporre a qualcuno una malia, un’influenza malefica, la stessa che si riteneva potesse emanare dallo sguardo degli invidiosi e degli adulatori…
Nonostante il numero dei matrimoni sia in ripresa, continua il calo di quelli con rito religioso. A che cosa è dovuta questa diminuzione?
La dipendenza emotiva spesso nasce dalla frustrazione amorosa ma in certi casi è provocata dalla distruzione dell’identità
Un semplice corpo non ha fascino. Il fascino appartiene alla persona nella sua interezza. Per incontrarlo devi uscire dal mondo impersonale, dalla promiscuità. Allora, improvvisamente lo vedi.
Cinquanta Sfumature inizia come una relazione di dominio che, nel corso dei tre libri, viene messa in discussione, negoziata e rinegoziata, fino a trasformarsi in una relazione d’amore.
L’amicizia amorosa o erotica può sostituire l’amore esclusivo fra due persone, può esaurire il bisogno di esclusività che esiste nel cuore umano?
Ci sono dei casi in cui in un gruppo di amici nasce il desiderio di fare l’amore insieme.
La vera amicizia tra uomo e donne e la loro amicizia erotica sono più rare di quello che si dice.
In ciascuno di noi, uomini e donne, vi sono due tendenze, una rivolta all’esclusività e l’altra al cambiamento.
Le donne, a differenza dei maschi, parlano fra loro, discutono i loro problemi intimi, famigliari ed emotivi, si confidano tutto.
Due amici maschi che si incontrano, anche dopo molti anni, non si chiedono niente. Non si subissano di domande per sapere che cosa hanno fatto, per ricostruire, giorno per giorno, il passato.
È difficile capire all’inizio se sarà amicizia o innamoramento quando due persone si incontrano e si riconoscono, si piacciono.
Negli ultimi anni il numero dei matrimoni è aumentato, ma dietro questi dati c’è un vero mutamento di tendenza?
Più penso all’amore, ci rifletto, ci lavoro nella mia stanza di psicoterapia, ci scrivo sopra libri e più mi sento innamorato dell’amore.
Niente ci fa sentire vivi come l’amore e tale esperienza dona anche una sensazione di profonda autenticità.
Tutti noi abbiamo visto almeno una volta nella vita il bracchetto Snoopy con una strana lettera a forma di cuore stretta al petto. Un dono
Ci sono dei casi in cui è difficile distinguere tra amore e amicizia.
Il mondo antico, in particolare quello greco-romano, non credeva negli ideali astratti, lontani ed irrealizzabili. Sospettava dei fanatismi. Diffidava degli eccessi sentimentali. Per questo dava tanta importanza all’amicizia.
La maggior parte delle coppie continua a festeggiare San Valentino. Il motivo c’è…
Diamo un’occhiata a qualche dato per capire che cosa sta succedendo in Italia.
L’attuale periodo storico che è stato descritto come cultura del narcisismo o società liquida, è comprensibile sotto l’aspetto della crisi del patriarcato, al quale l’emancipazione della donna ha inferto un colpo mortale.
Quando il nostro amato non ci ricambia più viviamo un vuoto incolmabile. Ma vi sono casi in cui il flusso di energia straordinaria dell’innamoramento trova un’altra meta.
Alcuni dati statistici mostrano come sta cambiando la scelta del partner
Perché un uomo può arrivare a odiare una donna fino al punto di ucciderla? Il femminicidio secondo Lev Tolstoj.
Chi era giovane negli anni settanta, ricorda quanto velocemente si propagò la rivoluzione in cui tutto appariva nella luce dello stato nascente.
L’essenza della gelosia è un furto. Ma un furto in cui l’oggetto del furto è d’accordo col ladro. L’invidia, al contrario, é formata da me, dalla persona che invidio e da un pubblico che giudica, lo applaude e lo ammira.
Oggi negli Stati Uniti il timore del legame è tanto forte da impedire perfino una vera amicizia erotica. Ne abbiamo un esempio fornito da Esthel Perel l’intelligenza erotica, sui rapporti sessuali all’Università di New York.
Philip Roth ha sconsacrato e bandito dalla letteratura l’innamoramento e l’amore riducendoli al sesso, ma in questo libro il protagonista si innamora.
Piccoli e grandi litigi sono in agguato nella vita di ogni coppia, ma i litigi non sono tutti uguali. Alcuni litigi su cose insignificanti possono essere la spia di un amore finito.
La prima conseguenza della rivoluzione sessuale fu la rottura dei legami di coppia. Ma oggi è la società stessa che disincentiva i legami familiari e affettivi ed esalta l’individualismo in tutte le sue forme.
Uno dei fenomeni che mi ha sempre impressionato è il cambiamento rapidissimo, talvolta istantaneo da uno stato di amicizia, amore, all’odio
Da cosa capiamo che è vero amore? Nelle ultime pagine di Lolita, quando finalmente Humbert rintraccia la ragazza che gli dice che era il commediografo
Chi uccide è perché pensa di non poter vivere senza la persona che lo lascia, la odia perchè gli ha tolto tutto ed ha distrutto la cosa più preziosa che esisteva. Ma non è un raptus, è un omicidio (…).
Perchè ci piace una persona, la desideriamo perchè proviamo sentimenti erotico amorosi verso qualcuno ?
In tutte le società c’è la consuetudine di donare. Cambia ciò che si dona, cambiano le persone che donano e quelle che ricevono.
Conoscendo i meccanismi mentali che producono desiderio, attaccamento e amore si può capire se è innamoramento o infatuazione.
Una storia di dipendenza emotiva in cui agisce il meccanismo della perdita
Il caso che viene presentato è un esempio di infatuazione competitiva fondato sul meccanismo dell’invidia mimetica.
La grande fama della bella Otero mostra la potenza del meccanismo del divismo (l’indicazione) e dell’invidia mimetica.
2020 @ Far Immagine e comunicazione Srl – Tutti i diritti riservati – Registrazione al Tribunale di Milano n. 272 del 29-9-2017
Questo sito utilizza dei cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Indicate di comprendere e accettare il nostro accordo sulla privacy cliccando su accetto, o abbandonate cortesemente questo sito.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.