Venere del Botticelli

L’innamoramento è una discontinuità che fa nascere dal nulla un legame che diventa più forte di ogni altro legame e, sorprendentemente, rende sacro anche l’erotismo.

Anno 1 Numero 1 – Ottobre 2017

Il bacio di klimt
Gli innamorati, hanno l’impressione di essere affini, di comprendersi fin dall’inizio, come se si fossero attesi ed ora si riconoscessero. Questa esperienza è dovuta allo stato nascente.
Anno 1 - Numero 1
Il romanzo di Puskin ci mostra che l’amore richiede contemporaneità e coloro che non riescono ad amarsi nello stesso momento sono più disperati di quelli che non hanno amato mai.
Anno 1 - Numero 1
L’innamoramento è un processo fatto di tante tappe. Chi si innamora si accorge di essere innamorato improvvisamente e ne è sorpreso.
Anno 1 - Numero 1
L’innamoramento tra una giovane e brillante fanciulla e un uomo maturo chiamato a farle da precettore, sarebbe sbocciato ugualmente se lui non fosse stato Abelardo, il più famoso intellettuale del suo tempo, il brillante studioso di logica, lo studioso colto e innovatore che attraeva giovani da tutt’Europa e lei non fosse stata una donna già …
Un albero pieno di colori
In tutto l’occidente si sta diffondendo una ideologia, secondo cui la sessualità è una fonte di piacere e può essere vissuta con qualsiasi persona.

Perché abbiamo realizzato questo progetto

Mentre esiste una disciplina come la sessuologia che studia i diversi fenomeni sessuali, le loro patologie e le loro terapie, non esiste il corrispondente nel campo delle relazioni, delle emozioni, delle sofferenze amorose.Esistono molte storie dei comportamenti sessuali, ma non esiste una storia dell’amore e non esiste nemmeno una tassonomia delle forme amorose. Questa rivista nasce con lo scopo di colmare questa lacuna. Ha un fine scientifico, didattico terapeutico.

Francesco Alberoni

Mastroianni
L’amore non può essere imposto; nemmeno può essere oggetto di uno scambio volontario e razionale.
Anno 1 - Numero 1
Una breve poesia che ci conduce nello stato d’animo dell’innamoramento. “Amore, il nostro amore corre veloce come sfila il paesaggio da un finestrino del treno.
Anno 1 - Numero 1
Per carità non fate mai una dichiarazione d’amore ad una donna se non siete sicuri che lei vi ama, non compite l’errore di pensare che una dichiarazione possa suscitare di colpo l’amore nell’altra.

Nessuna più, amore, dormirà con i miei sogni.

Andrai, andremo insieme per le acque del tempo.

Innamorati a Firenze
 Comprendere le differenze nel campo dell’erotismo tra uomini e donne è un importate primo passo per non rimanere vittime di situazioni spiacevoli e a volte rischiose.
Anno 1 - Numero 1
C’è un brano che mi è rimasto particolarmente impresso e che riguarda l’amore di Giacobbe per Rachele.