Codex Manesse

Secondo la psicoanalisi freudiana noi ci innamoriamo guardando al passato, secondo Alberoni guardando al futuro.

La concezione psicoanalitica che riduce l’esperienza dell’innamoramento a un risveglio del passato è criticata da Francesco Alberoni nel libro Innamoramento e amore nel 1979, in cui ha compiuto una vera e propria  rivoluzione scientifica. 

Mentre la psicoanalisi ha sempre guardato al passato, per Alberoni l‘innamoramento è una folgorante apertura sul futuro, una morte-rinascita generata dallo stato nascente.

Anno 1 Numero 2 – Novembre 2017

Anno 1 - Numero 2
Quando siamo innamorati  abbiamo la percezione che il nostro amore non finirà mai. Sappiamo che è arrivato improvviso  in modo miracoloso, sappiamo che è  un dono che può svanire eppure sappiamo anche che è per sempre. Non per “tutta la vita”. Per tutta la vita ci fa venire in mente due vecchietti come quelli che …
Cielo azzurro
Vi è una fase iniziale dell’innamoramento in cui i due amanti si sono già riconosciuti, non si domandano più  se si amano, ne sono certi. Hanno una totale fiducia l’uno nell’altro, si aprono totalmente, si raccontano tutto in  sincerità, con ingenuità, con candore, senza calcolo dei costi benefici. Nella bolla non c’è spazio per il potere, per …
Fedeltà
Molti credono che sentimenti come l’esclusività, la fedeltà e la gelosia appartengano al passato, rappresentino una debolezza. Debolezza di cui nel mondo moderno si deve fare a meno. Per cui, anche se ami e sei riamato, ogni tanto puoi fare sesso con un altro e non succede niente, il vostro amore, la vostra relazione non …

Perché abbiamo realizzato questo progetto

Mentre esiste una disciplina come la sessuologia che studia i diversi fenomeni sessuali, le loro patologie e le loro terapie, non esiste il corrispondente nel campo delle relazioni, delle emozioni, delle sofferenze amorose.Esistono molte storie dei comportamenti sessuali, ma non esiste una storia dell’amore e non esiste nemmeno una tassonomia delle forme amorose. Questa rivista nasce con lo scopo di colmare questa lacuna. Ha un fine scientifico, didattico terapeutico.

Francesco Alberoni

Venere di Dresda
Sappiamo che l’amore ci rende capaci di vedere la bellezza del nostro amato. Ma spesso dimentichiamo che ci sa far vedere anche la bellezza del mondo che ci circonda. Qualcuno dice che è una illusione, ma io credo invece che l’amore potenzi le nostre capacità di vedere e di sentire. Quando fai un viaggio con …
Anno 1 - Numero 2
Come si passa dall’innamoramento all’amore stabile?
La tour eiffell in costruzione
Quando nasce un amore tutto e nuovo e da costruire. È un momento creativo e come ogni creazione, ogni nostro atto è irreversibile.

Nessuna più, amore, dormirà con i miei sogni.

Andrai, andremo insieme per le acque del tempo.

Un quadro impressionista
Quando due persone sono innamorate, ciascuno vuol conoscere l’altra non solo per come è ora, ma anche come era prima di incontrarla,
El Amor Brujo
È un rituale di abbandono del passato. Candela aveva amato con passione un gitano che poi è morto. Per molto tempo è rimasta sola e disperata
Kate Blanchet
Un innamoramento può continuare solo se all’inizio, nella fase incantata dello stato nascente, i due si dicono la verità
Anno 1 - Numero 2
Quando siamo innamorati vogliamo sapere tutto dell’altro, ci facciamo raccontare la sua vita
Quadro
Se siamo interessati a definire con esattezza cosa sia l’amore, l’amore erotico che unisce un uomo e una donna in una unità intensa ed esclusiva, c’è una parolina magica che ci consente di farlo: questa parolina è “reciprocità”.
Anno 1 - Numero 2