Perché festeggiare San Valentino
La maggior parte delle coppie continua a festeggiare San Valentino. Il motivo c’è…
In occasione della festività di San Valentino del 14 febbraio abbiamo pensato di offrirvi una breve storia della nascita di questa festa e dei personaggi storici che hanno contribuito a crearne il mito.
La maggior parte delle coppie continua a festeggiare San Valentino. Il motivo c’è…
Niente ci fa sentire vivi come l’amore e tale esperienza dona anche una sensazione di profonda autenticità.
È difficile capire all’inizio se sarà amicizia o innamoramento quando due persone si incontrano e si riconoscono, si piacciono.
Il mondo antico, in particolare quello greco-romano, non credeva negli ideali astratti, lontani ed irrealizzabili. Sospettava dei fanatismi. Diffidava degli eccessi sentimentali. Per questo dava tanta importanza all’amicizia.
Due amici maschi che si incontrano, anche dopo molti anni, non si chiedono niente. Non si subissano di domande per sapere che cosa hanno fatto, per ricostruire, giorno per giorno, il passato.
Le donne, a differenza dei maschi, parlano fra loro, discutono i loro problemi intimi, famigliari ed emotivi, si confidano tutto.
Ci sono dei casi in cui è difficile distinguere tra amore e amicizia.
In ciascuno di noi, uomini e donne, vi sono due tendenze, una rivolta all’esclusività e l’altra al cambiamento.
La vera amicizia tra uomo e donne e la loro amicizia erotica sono più rare di quello che si dice.
Ci sono dei casi in cui in un gruppo di amici nasce il desiderio di fare l’amore insieme.
L’amicizia amorosa o erotica può sostituire l’amore esclusivo fra due persone, può esaurire il bisogno di esclusività che esiste nel cuore umano?
Più penso all’amore, ci rifletto, ci lavoro nella mia stanza di psicoterapia, ci scrivo sopra libri e più mi sento innamorato dell’amore.
Più penso all’amore, ci rifletto, ci lavoro nella mia stanza di psicoterapia, ci scrivo sopra libri e più mi sento innamorato dell’amore.
Negli ultimi anni il numero dei matrimoni è aumentato, ma dietro questi dati c’è un vero mutamento di tendenza?
Cinquanta Sfumature inizia come una relazione di dominio che, nel corso dei tre libri, viene messa in discussione, negoziata e rinegoziata, fino a trasformarsi in una relazione d’amore.
Chiare, fresche et dolci acque,
ove le belle membra
pose colei che sola a me par donna;
gentil ramo ove piacque
(con sospir’ mi rimembra)
a lei di fare al bel fianco colonna;
herba et fior’ che la gonna
leggiadra ricoverse
co l’angelico seno;
aere sacro, sereno,
ove Amor co’ begli occhi il cor m’aperse:
date udienza insieme
a le dolenti mie parole estreme.
Mentre esiste una disciplina come la sessuologia che studia i diversi fenomeni sessuali, le loro patologie e le loro terapie, non esiste il corrispondente nel campo delle relazioni, delle emozioni, delle sofferenze amorose.Esistono molte storie dei comportamenti sessuali, ma non esiste una storia dell’amore e non esiste nemmeno una tassonomia delle forme amorose. Questa rivista nasce con lo scopo di colmare questa lacuna. Ha un fine scientifico, didattico terapeutico.
Prof. Francesco Alberoni
La nostra redazione risponderà a ogni mese ad alcune domande frequenti sul tema dell’amore.
Visitate la pagina per vedere tutte le risposte fino ad oggi pubblicate.
Questo sito utilizza dei cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Indicate di comprendere e accettare il nostro accordo sulla privacy cliccando su accetto, o abbandonate cortesemente questo sito.