Le amiche parlano fra di loro

12 Gennaio 2018



Le amiche parlano fra di loro
Le amiche parlano fra di loro

Le donne, a differenza dei maschi, parlano fra loro, discutono i loro problemi intimi, famigliari ed emotivi, si confidano tutto.  È un’abitudine che esiste da sempre.  C’era nel villaggio, nella fattoria, fra vicine, fra compagne di scuola, di lavoro, fra colleghe. I maschi non hanno idea di come siano felici le donne quando possono riunirsi e per parlare raccontandosi tutto quello che hanno fatto e che stanno facendo, magare sedute a prendere insieme un aperitivo o mangiando insieme una pizza.

Alle donne piace la compagnia delle altre donne perché si raccontano non le cose buone, i successi, quello che e andato a buon fine, ma anche le cose spiacevoli, anche le delusioni, i dolori e si chiedono e danno consigli. Questa maggiore facilità alla socializzazione intima probabilmente è genetica e la si vede in tutti i paesi e a tutte le età.  Le donne non fanno discorsi astratti ma concreti, sulla propria vita lavorativa e famigliare. Lo fanno in modo particolare quando lavorano nello stresso campo ed hanno interessi e problemi comuni, ne parlano ne discutono approfondiscono i problemi, cercano soluzioni condivise. Tutte di solito hanno un forte interesse alle esperienze erotiche emotive, si raccontano i loro amori, le loro esperienze, le loro emozioni si informano delle storie di amore delle altre o dei loro conoscenti i amori degli altri criticandole o approvandole.

E il pettegolezzo, in cui si raccontano se la moglie ha lasciato il marito oppure on ha tradito e si sono o non si sono riconciliati. In questo modo hanno una dettagliata mappa emotiva dei rapporti erotico sentimentali della loro comunità e, studiando le riviste specializzate anche di quella dei divi dello spettacolo, degli attori, dei musicisti, dei personaggi famosi. Ma non si limitano a sapere e a fare commenti, fra di loro si criticano e si consigliano, si danno suggerimenti erotici come ricette di cucina o consigli sul miglior detersivo da usare, poi parlano di negozi dove ci sono i prodotti migliori o più convenienti, oppure gli articoli di moda, o i saldi.  Infine parlano del cibo, delle cure dimagranti, delle creme, dei profumi e di tutto ciò che ha che fare col corpo e la bellezza. Se poi hanno figli si raccontano tutte le esperienze che hanno fatto, dei problemi che hanno. Parlano soprattutto delle figlie di cui spesso disapprovano il comportamento o il ragazzo che hanno scelto e, se sono grandi del loro fidanzato.  Inoltre incontrano volentieri le amiche di lunga data e si raccontano tutto ciò che è successo loro e che cosa hanno fatto. Amano i fidanzamenti, i compleanni, le festività canoniche dove spesso  riformano il gruppo di un tempo.

Condividi questo articolo

Ultimi articoli

Newsletter

Le amiche parlano fra di loro

Francesco Alberoni

Laureato in medicina, ordinario di Sociologia a Milano. Ha studiato il divismo L’elite senza potere (1963) ed è stato il fondatore della sociologia dei consumi in Europa: Consumi e società (1964). È il maggior studioso dei movimenti collettivi Movimento e istituzione (1977) e Genesi (1989), è il pioniere degli studi sull’amore: Innamoramento e amore (1979) tradotto in trenta lingue, un tema che ha continuato ad approfondire con L’amicizia (1984) l’Erotismo 1986) Ti amo (1996) Sesso e amore (2006) L’arte di amare (2012) Amore e amori (Edizioni Leima, Palermo, 2016). Con Cristina Cattaneo ha pubblicato L'universo amoroso (2017), Amore mio come sei cambiato (2019) e L'amore e il tempo (2020), Il rinnovamento del mondo. E' mancato il 14 agosto 2023.

Back to Top
×