L’amicizia erotica può sostituire l’amore?

19 Gennaio 2018



L’amicizia erotica può sostituire l’amore?
L’amicizia erotica può sostituire l’amore?

L’amicizia amorosa o erotica può sostituire l’amore esclusivo fra due persone, può esaurire il bisogno di esclusività  che esiste nel cuore umano? Per rispondere ricordiamo che ogni essere umano, fin da bambino, vuol essere riconosciuto e amato come unico e insostituibile. Un fenomeno che, negli adulti , porta alla ricerca del successo, della fama, ma si realizza nella sua interezza solo nell’innamoramento dove sei amato in modo esclusivo dalla persona che ai tuoi occhi e la più bella e la più importante del mondo perché in lei traluce la perfezione divina. E sei stupito che questa persona straordinaria scelga proprio te,  e ti ami.

Questo tipo di esperienza totale ed esclusiva non può realizzarsi nell’amicizia erotica dove c’e tenerezza, erotismo ma l’amore è frantumato, discontinuo mentre l’essere umano cerca un rapporto forte, stabile con ciò che lo trascende. Inoltre anche in un sistema di amore multiplo che funziona bene c’ è sempre qualcuno che desidera in modo più intenso o esclusivo, per cui nascono delle gelosie da rivalità. Si può perciò creare un clima di incertezza, un senso profondo di solitudine e quindi alla fine la ricerca di una coppia stabile ed esclusiva. Io perciò ritengo che, contrariamente al pensiero di Attali, anche nel futuro continueranno ad esserci, accanto a comunità amicali promiscue, anche le coppie innamorate. Non solo, col prolungarsi della vita ci saranno anche dei grandi amori erotici che durano a lungo.

Condividi questo articolo

L’amicizia erotica può sostituire l’amore?

Francesco Alberoni

Laureato in medicina, ordinario di Sociologia a Milano. Ha studiato il divismo L’elite senza potere (1963) ed è stato il fondatore della sociologia dei consumi in Europa: Consumi e società (1964). È il maggior studioso dei movimenti collettivi Movimento e istituzione (1977) e Genesi (1989), è il pioniere degli studi sull’amore: Innamoramento e amore (1979) tradotto in trenta lingue, un tema che ha continuato ad approfondire con L’amicizia (1984) l’Erotismo 1986) Ti amo (1996) Sesso e amore (2006) L’arte di amare (2012) Amore e amori (Edizioni Leima, Palermo, 2016). Con Cristina Cattaneo ha pubblicato L’universo amoroso (2017), Amore mio come sei cambiato (2019) e L’amore e il tempo (2020).

ARTICOLO PRECEDENTEPROSSIMO ARTICOLO
Back to Top