Tutti vogliono essere preferiti da coloro che per lui hanno valore.
Il bambino dalla mamma e dal papà ma anche il ragazzo e la ragazza dal loro partner nella coppia adolescenziale.
Questo bisogno si fa presente in forme ed in gradi diversi a scuola, nelle gare dove ciascuno cerca di essere il preferito. Tutte le persone desiderano essere ammirate, amate ed elogiate, tutti abbiamo bisogno di essere amati e di amare. Alcune volte in modo non solo preferito, ma esclusivo.
Il massimo dell’esclusività è realizzato nell’innamoramento perché agli occhi di chi ama, lei, la nostra amata, è meravigliosa e incomparabile con qualsiasi altra. La persona preferibile dell’intero universo. E questa persona meravigliosa sceglie proprio te, preferisce proprio te, ama in modo esclusivo proprio te, l’unico.
Per questo l’innamoramento ti dà la felicita perché la persona più importante del mondo ti sceglie, ti ama e fa di te la persona più importante del mondo.
L’amicizia invece, come abbiamo visto in un articolo precedente, non è esclusiva.
Ora, con l’aumento della durata della vita, dei rapporti sociali, noi possiamo avere non uno, ma più grandi amori esclusivi e, negli intervalli, degli amori che non sono esclusivi.
Noi vogliamo bene ad una persona, in an altro momento avremmo anche potuto innamorarci di lei, ma ora abbiamo dei legami che non sono cosi forti da impedirci di amarla o di fare all’amore anche con lei.
Talvolta quello che proviamo è un amore fatto di tenerezza, di stima, è un profondo voler bene, altre volte una attrazione ad un tempo erotica e intellettuale, altre il puro piacere di stare insieme e di accarezzarci.
Insomma, tanti amori, nessuno dei quali esclusivo, ma tutti veri e sinceri.
È questo il campo dell’amicizia erotica o amorosa, sempre più importante nel mondo moderno, in cui cresce enormemente la libertà sessuale e ci sono tanti single che hanno rapporti amorosi anche monogamici, ma non intimamente esclusivi e che quindi possono coltivare, accanto a questi, anche delle amicizie amorose o erotiche.
E c’è già una corrente di studiosi, come Attali, che sostiene che sparirà la coppia monogamica per essere sostituita dal rapporto erotico sentimentale con diversi amici con cui avere esperienze ed emozioni differenti.