Perché abbiamo realizzato questo progetto
Questa rivista tratta dell’innamoramento, dell’amore, più in generale delle passioni sociali, politiche religiose, dei problemi della nostra vita quotidiana cercando di analizzarli, comprenderli e ove possibile indicare delle soluzioni.
È fatta da un piccolo gruppo di studiosi. Insieme, ciascuno con la sua specialità, costituiscono un cenacolo culturale.
Il nostro scopo è di allargare progressivamente questo cenacolo con altri studiosi che condividono i nostri interessi, il tipo di formazione e i nostri valori culturali fino a costituire una vera e propria Scuola delle passioni, dei sentimenti e della vita sociale.
Francesco Alberoni
La rivista Alberoni Magazine è stata fondata nel 2017, inizialmente con il titolo: L’Amore, gli amori. Da allora per sette anni, ci siamo incontrati tutte le setttimane, dapprima a casa del professore, in seguito, con lo scoppio del Covid, abbiamo proseguito online. I nostri incontri sono stati un’occasione di scambio, approfondimento, insegnamento prezioso di cui gli saremo sempre grati.
La sua scomparsa avvenuta il 14 agosto del 2023 ha lasciato in noi un grande vuoto, ma anche la determinazione di continuare a portare avanti il nostro contributo, continuare a riflettere sulla nostra società, sulle passioni, sui meccanismi che ci condizionano, sugli spazi di libertà, secondo il suo insegnamento. Per collaborare con noi puoi inviare una mail alla Segreteria di Alberoni Magazine.
Cristina Cattaneo Beretta
La redazione
Francesco Alberoni
Laureato in medicina, ordinario di Sociologia a Milano. Ha studiato il divismo L’elite senza potere (1963) ed è stato il fondatore della sociologia dei consumi in Europa: Consumi e società (1964). È il maggior studioso dei movimenti collettivi Movimento e istituzione (1977) e Genesi (1989), è il pioniere degli studi sull’amore: Innamoramento e amore (1979) tradotto in trenta lingue, un tema che ha continuato ad approfondire con L’amicizia (1984) l’Erotismo 1986) Ti amo (1996) Sesso e amore (2006) L’arte di amare (2012) Amore e amori (Edizioni Leima, Palermo, 2016). Ha pubblicato con Cristina Cattaneo: L’universo amoroso (Jouvence, Milano, 2017) Amore mio come sei cambiato (Piemme, Milano, 2019), L’amore e il Tempo (La nave di Teseo, 2020), 1989-2019 Il Rinnovamento del mondo ( La nave di Teseo, 2021).
Ha svolto consulenza nel campo della comunicazione strategica per le principali imprese italiane fra cui in particola Bassetti, Barilla e Merloni. È stato Rettore dell’università di Trento, ha ideato e realizzato l’Università IULM di Milano di cui è stato Rettore. È stato presidente della Associazione Italiana di Sociologia, presidente ff. della Rai Radiotelevisione Italiana e del Centro Sperimentale di Cinematografia. E stato editorialista di La Repubblica, de Il Corriere della Sera e ora de Il Giornale
Cristina Cattaneo Beretta
Laureata in filosofia ed in psicologia a Pavia, psicoterapeuta, Phd in Filosofia delle scienze sociali e comunicazione simbolica, ha condotto studi sul linguaggio simbolico e il suo uso terapeutico (Cristina Cattaneo Il pozzo e la luna ed Aracne). Insieme a Francesco Alberoni ha studiato le esperienze di rinnovamento creativo e i processi amorosi. Ha pubblicato insieme a lui quattro libri.
Claretta Ajmone
Clara Ajmone, psicologa clinica e psicoterapeuta, ha lavorato per più di trent’anni in ambito psichiatrico, nelle Strutture Territoriali e Ospedaliere del Servizio Sanitario Nazionale.
Fino al 2009 è stata Responsabile della Struttura di Psicologia dell’Ospedale di Niguarda dove ha svolto attività di Psicoterapia individuale, famigliare, di coppia e di gruppo. È stata didatta e tutor per psicologi allievi di varie scuole di psicoterapie.
Giusy Cafari Panico
Giusy Cafari Panico si è laureata in Scienze Politiche con indirizzo politico internazionale a Pavia.
Scrittrice e poetessa, è direttrice artistica del Piccolo Museo della Poesia di Piacenza e di una collana editoriale.
Giurata di premi letterari internazionali, è tra i poeti della corrente culturale del Realismo Terminale fondata da Guido Oldani (Luci di Posizione, Ed. Mursia).
Collabora come sceneggiatrice con una casa cinematografica di Roma e scrive testi per il teatro.
E’ caporedattrice di Alberoni Magazine
Federica Fortunato
Sociologa e professional coach. Collabora dal 2000 con l’università IULM, ha tenuto corsi presso l’Università Statale degli Studi negli insegnamenti ad indirizzo sociologico e ha collaborato con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Nel corso degli anni ha partecipato a numerose ricerche universitarie, con l’ISTUR presso committenti privati e istituzionali, con il Centro Sperimentale di Cinematografia e presso realtà aziendali italiane nel settore del lusso.
Nel 2010 ha conseguito il diploma di life e team coach professionale ad indirizzo umanistico, ambito in cui attualmente opera come libera professionista, affiancando le aziende in percorsi di team building, team coaching e carreer coaching e i privati in percorsi di life coaching e workshop di coppia.
Esperta di sentimenti e di comunicazione, i suoi interessi principali vertono attorno ai valori, all’amore e ai mutamenti sociali.
Luisella Pescatori
È scrittrice, copywriter e docente di scrittura creativa per Atelier l’agenzia letteraria da lei fondata a Milano. È consulente editoriale di una casa editrice romana e ha una precedente formazione come attrice di Teatro. Il Teatro è oggi uno dei plus delle sue docenze, esclusivamente individuali, di scrittura creativa. È stata content creator (ed editor) per un’importante web agency milanese. È esperta di comunicazione creativa. È coautrice de “La profezia delle triglie” testo adottato come materia di studio al corso “Sociologia della devianza” Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali Università della Calabria.
Scrive su Huffpost.
Rosantonietta Scramaglia
Laureata in Architettura e in Lingue e Letterature Straniere, ha conseguito il Dottorato in Sociologia e Metodologia della Ricerca Sociale. Ha compiuto studi e svolto ricerche in Italia e in vari Paesi. Attualmente è Professore Associato in Sociologia presso l’Università IULM di Milano. È socia fondatrice di Istur – Istituto di Ricerche Francesco Alberoni. È autrice di oltre settanta pubblicazioni fra cui parecchie monografie.
I suoi interessi si concentrano soprattutto su due filoni tematici: il primo riguardante le persone nelle varie età della vita, le loro relazioni quotidiane, i sentimenti, i valori, i consumi, i nuovi modi dell’abitare e i comportamenti turistici; il secondo sui vari fenomeni del cambiamento sociale, i movimenti, le comunità, le città, i simboli, il potere.
Progetto grafico e produzione
Enrico Frascati
Art Director e Web Designer, opera da oltre 20 anni come consulente e creativo nell’ambito della comunicazione e del marketing, online e offline.
Ha affiancato il Professor Alberoni fin dalle prime fasi del progetto di AlberoniMagazine.it, contribuendo alla definizione degli aspetti tecnici e di marketing, oltre alla progettazione del logo e della veste grafica del sito.