Il regno dei Sogni

13 Novembre 2021



Il regno dei Sogni
Il regno dei Sogni

La cometa che ha trasportato la vita sulla Terra  sapeva sognare.

La realtà parallela del sogno, più potente della vita quotidiana, va esplorata, programmata, e abitata con metodo come fanno gli antropologi, gli scienziati della mente, gli psicoanalisti e gli sciamani nella ricerca di significati, di codici per le risposte alle domande esistenziali.

Il Sogno rimane il grande sconosciuto; laboratori importanti in Inghilterra, Francia, Belgio lavorano sul sonno aggiungendo tasselli al mosaico degli studi sul cervello umano.

I sonnambuli sono le nuove star, perché come i delfini e gli uccelli migratori usano contemporaneamente due parti del cervello, sonno e veglia.

I sogni sono sempre personali ma pescano nella mente di razza, nelle memorie della veglia e sono permeabili a quelli degli altri, dei mammiferi, degli alberi.

Una notte  correvo felice in un prato nel sole tra erbe altissime con un topino in bocca. II risveglio è stato allarmante per paura di averlo ferito: la mia gatta Fiamma era entrata nella nostra Città dei Sogni.

I sogni esondano nel risveglio creando emozioni avvolgenti con passioni dolci o tristi , a volte con soluzioni importanti e richiami del destino.

Le tavolette magiche del sogno vanno interpretate da un “addetto ai lavori”.

Dal Giacobbe biblico a Freud , agli sciamani siberiani l’interpretazione dei sogni ha unito  mondi creativi come la musica, la poesia, l’architettura, realizzando la vita onirica nella materia. La preziosa scatola nera, stanza dei bottoni dove tutti i programmi arrivano e partono, utilizza il sogno come progetto di azioni e se non ascoltato diventa ricorrente.

Uno spazio importante è riservato agli organi del corpo per segnalare disfunzioni, pericoli  e malattie in arrivo come ictus, Alzheimer o novità importanti come la gravidanza.

Tutto, anche la materia, sogna: ascoltare i sogni delle foreste, il richiamo degli uccelli, le risate dei bambini, l’assordante energia quantica del mare, ci aiuta ad unire la parte divina, il piccolo sole prigioniero della gravità che pulsa sognando e trasmette messaggi di evoluzione nella nebbia del pianeta azzurro.

Condividi questo articolo

Il regno dei Sogni

Rossana De Angelis

Psicologa, PHD in human behaviour presso la Jolla University, San Diego – California. Specializzazione in psicoterapia neofreudiana presso “A.S.P.” , junghiana presso “C.I.P.A”; in riabilitazione neuropsicologica clinica presso “LoeWenstein Hospital”, con il prof. Rahamani, Israele, specializzazione in Gruppoanalisi.

ARTICOLO PRECEDENTEPROSSIMO ARTICOLO
Back to Top