Quelle che si innamorano del marito della sorella

10 Novembre 2017



Quelle che si innamorano del marito della sorella
Quelle che si innamorano del marito della sorella

Tutto è cominciato quando Rosanna ha saputo che sua sorella Lavinia aveva sposato R.  l’affascinante industriale che appariva spesso sui giornali in occasione feste mondane. Non aveva mai avuto una grande stima di sua sorella. Tutti dicevano che era bellissima ma lei non la trovava tale. Erano vissute lontano perché lei aveva condotto una vita avventurosa mentre Lavinia era sempre rimasta a casa.

Quando si sono incontrate, Lavinia le aveva raccontato di come aveva conosciuto suo marito, di quando avevano fatto l’amore e le aveva detto che erano felici. A Rosanna R era sempre piaciuto guardando la sua foto sui giornali e figuriamoci ora che Lavinia le raccontava i dettagli del loro amore che le restavano scolpiti nella mente. Faceva qualsiasi cosa pur di avvicinarlo, si faceva invitare nella villa di sua sorella per passare le vacanze.

Col passare del tempo la loro intimità crebbe, fecero alcuni viaggi insieme ed in uno di questi viaggi lui la baciò e lei si senti riamata.  Lei sapeva benissimo che lui aveva rapporti con la moglie ma non ne era gelosa, anzi potremmo dire che ne era eccitata. Faceva delle fantasie in cui lui faceva all’amore con la moglie e lei ne prendeva il posto.

La cosa continuò cosi per diversi anni fino a quando la sorella si ammalò gravemente. Lei la curò sempre con affetto e dedizione. Un giorno le prese un grande senso di colpa e si accorse che non era più innamorata del marito. Nelle infatuazioni competitive, sconfitto il  rivale, scompare anche il  desiderio.

Condividi questo articolo

Quelle che si innamorano del marito della sorella

Francesco Alberoni

Laureato in medicina, ordinario di Sociologia a Milano. Ha studiato il divismo L’elite senza potere (1963) ed è stato il fondatore della sociologia dei consumi in Europa: Consumi e società (1964). È il maggior studioso dei movimenti collettivi Movimento e istituzione (1977) e Genesi (1989), è il pioniere degli studi sull’amore: Innamoramento e amore (1979) tradotto in trenta lingue, un tema che ha continuato ad approfondire con L’amicizia (1984) l’Erotismo 1986) Ti amo (1996) Sesso e amore (2006) L’arte di amare (2012) Amore e amori (Edizioni Leima, Palermo, 2016). Con Cristina Cattaneo ha pubblicato L’universo amoroso (2017), Amore mio come sei cambiato (2019) e L’amore e il tempo (2020).

Back to Top