Buongiorno dottoressa,
Sto insieme al mio ragazzo da un anno la nostra storia sarebbe perfetta ma sin da quando stiamo insieme una ragazza continua scrivergli, e a mandargli dei soldi. Quando gli chiedo come mai, lui si chiude in se stesso. A questa ragazza non mai detto che noi stiamo insieme e lei nelle sue mail mi sminuisce, ma il mio ragazzo non mi difende e anche se dice che non vuole sapere nulla di lei, continua a sentirla quando io esco di casa; un giorno ho lasciato apposta il telefono a casa e ho registrato la sua telefonata. Mi fa rabbia perché dice di me “ti puoi fidare....” Ma io come faccio fidarmi di lui se mi sminuisce?
Da un anno litighiamo per la stessa storia. Sono triste perché io lo amo davvero, a volte sembra che stia con me perché gli faccio comodo Non so più cosa pensare. Quando gli ho detto bloccala è non vuole farlo perché ancora ci tiene a sta ragazza che lui dice che non c'è stato mai niente tra di loro.
cari Saluti Stefania
cara Stefania,
la sua sofferenza è palpabile e reale. Lei scrive che il rapporto con il ragazzo con cui vive da un anno “sarebbe perfetto". In tal caso lei si sentirebbe felice e amata. Invece soffre e si sente sminuita. Quindi le cose non vanno bene sia dal punto di vista emotivo (il dolore e la gelosia che prova), sia da quello cognitivo (si rende conto di venir sminuita).
Il problema è che effettivamente il comportamento del suo ragazzo è ambiguo. Infatti intrattiene un rapporto con un’altra donna e mente: conduce una vita di menzogna. Anche questo invio di denaro è a dir poco sospetto.
Ma di chi è innamorata lei? Del bravo ragazzo che le vuol bene oppure di quello che ha un’altra e le mente in continuazione? E se uno mente che senso ha chiedergli delle rassicurazioni verbali?
Incominci con il non fidarsi si lui. Se poi lui la sminuisce, non lo faccia anche lei con se stessa. Lo affronti sul terreno della menzogna e gli chieda di cambiare comportamento, di chiudere definitivamente con questa donna o lei lo lascerà.