Una terra sull’orlo dell’abisso (capitolo 1 del romanzo Valle senza memoria)

Montagne innevate del Vercors sotto un cielo chiaro

Pubblichiamo il primo capitolo del romanzo Valle senza memoria. Protagonista è una valle sull’altipiano del Vercors, lungo mille anni di storia, dalla metà del 900 sino al 1944. 
Una tempesta di neve isola l’altopiano. Gabriel, pastore solitario e veggente, percepisce una minaccia invisibile e decide di partire verso il priorato. Accompagnato da Guigues, affronta la salita tra gelo e silenzio. Intanto, i monaci del convento, intrappolati dalla bufera, lottano contro la fame e il freddo. Padre Alexis riflette sul senso della fede e della paura, mentre la natura sembra annunciare una fine imminente.

Amore e ambizione

Giovane uomo davanti ad un università

Uno studente universitario lasciato dalla sua ragazza chiede consiglio

Una vedova per lo Champagne

Donna in abito nero e foulard giallo su poltrona rossa

Barbe-Nicole Ponsardin, vedova Clicquot, trasformò una piccola azienda vinicola in un impero dello champagne grazie all’ascolto degli operai, all’ingegno commerciale e all’invenzione del remuage. In un’epoca ostile alle donne imprenditrici, sfidò convenzioni e blocchi navali, diventando la “Grande Dame de la Champagne”.

L’amore è fede

Affresco Madonna col Bambino e angeli

L’amore è fede nei sentimenti e nell’altro, esplorando il suo significato attraverso cultura, mitologia e relazioni umane.

La contraffazione

Affresco medievale con figura che regge una corda

per Platone riguarda l’anima e il linguaggio, per Lawrence la società e i rapporti umani.

×