Talenti intelligenza pensiero: evento 15 novembre 2025 Milano

Incontro organizzato dalla dottssa Mormando sull’intelligenza e il talento
Lo grande restyling di inferno et purgatorio per quelli di televisione. Canto primo di Dante Alighieri.

Credo doveroso, da mia parte, informare li milioni, o miliardi, di miei lettori, per dovere d’informazione per lo punto, e per onestà: in momento di passaggio estremo, quel 14 settembre 1321, mi ritrovai fra le anime de lo Purgatorio, con istupore et disillusione grandissimi. Sicuro com’era, dopo lo tanto dolente impegno posto nell’Opera mia, di […]
L’ostentazione del possesso nella società contemporanea: ricchezza economica ma povertà intellettuale

L’articolo esplora i modi attraverso i queli la società contemporanea confonde il valore con l’ostentazione: ricchezza e visibilità sostituiscono cultura e pensiero critico.
Una terra sull’orlo dell’abisso (capitolo 1 del romanzo Valle senza memoria)

Pubblichiamo il primo capitolo del romanzo Valle senza memoria. Protagonista è una valle sull’altipiano del Vercors, lungo mille anni di storia, dalla metà del 900 sino al 1944.
Una tempesta di neve isola l’altopiano. Gabriel, pastore solitario e veggente, percepisce una minaccia invisibile e decide di partire verso il priorato. Accompagnato da Guigues, affronta la salita tra gelo e silenzio. Intanto, i monaci del convento, intrappolati dalla bufera, lottano contro la fame e il freddo. Padre Alexis riflette sul senso della fede e della paura, mentre la natura sembra annunciare una fine imminente.
Biografia di periferia: Marco Rizzo e le metamorfosi dell’Italia

Marco Rizzo: biografia che svela il tradimento delle élite, la distruzione del ceto medio e i processi di destabilizzazione in Italia.
Amore e ambizione

Uno studente universitario lasciato dalla sua ragazza chiede consiglio
Una vedova per lo Champagne

Barbe-Nicole Ponsardin, vedova Clicquot, trasformò una piccola azienda vinicola in un impero dello champagne grazie all’ascolto degli operai, all’ingegno commerciale e all’invenzione del remuage. In un’epoca ostile alle donne imprenditrici, sfidò convenzioni e blocchi navali, diventando la “Grande Dame de la Champagne”.
Pablo Picasso e Françoise Gilot: l’amore come iniziazione

Francoise Gilot, unica donna ad aver abbandonato Picasso in autonomia, è un vero esempio di emancipazione femminile.
Bauman e Alberoni: l’innamoramento

L’amore e l’innamoramento, secondo Alberoni, sono processi vitali, mentre Bauman descrive l’amore liquido come instabile e mutevole.
L’amore è fede

L’amore è fede nei sentimenti e nell’altro, esplorando il suo significato attraverso cultura, mitologia e relazioni umane.
La contraffazione

per Platone riguarda l’anima e il linguaggio, per Lawrence la società e i rapporti umani.
Droni: evoluzione di una tecnologia sempre più asservita alla guerra

La tecnologia dei droni, come velivoli senza pilota, si impone all’attenzione dell’opinione pubblica sia in attività professionali che nel divertimento.
“Evoluzione del concetto di amicizia nella società contemporanea: rituale sociale, di facciata o convenienza?”

Il testo esplora in profondità l’evoluzione dell’amicizia nella società contemporanea, interrogandosi se si tratti di un legame autentico o sempre più ridotto a rituale sociale, di facciata o convenienza.