Francesco Alberoni ha iniziato prestissimo a studiare i movimenti da cui hanno origine i partiti, le rivoluzioni, le correnti religiose e le nazioni: i movimenti collettivi. L’idea chiave di questi studi è il concetto di stato nascente, uno stato fluido che crea una grande solidarietà e una meta ideale.
Il suo libro Movimento e istituzione, scritto nel 1977 e riedito l’ultima volta nel 2014, è una vera teoria della storia.
È a partire da questi studi che ha elaborato il primo abbozzo della teoria dell’innamoramento: le sue ricerche nel campo dei processi amorosi sono proseguite per tutta la vita. Ricordiamo: “Ti amo”, “Sesso e amore” e “L’arte di amare”. Parallelamente ha approfondito temi riguardanti i valori e la morale. Vedi “Le ragioni del bene e del male”, “L’albero della vita”, “L’amicizia, L’altruismo e la morale”.
Nel 2016 incontra la psicoterapeuta Cristina Cattaneo Beretta, che voleva approfondire la sua teoria per comprendere i meccanismi che stanno alla base di legami amorosi patologici e della diffusa sofferenza emotiva e solitudine nel mondo di oggi. Con lei è iniziata una nuova stagione di ricerca, tra psicologia e sociologia, con la pubblicazione del libro “L’universo amoroso” e la fondazione di questa rivista online con un piccolo gruppo di studiosi e nel 2019, l’uscita del libro Amore mio come sei cambiato.
Alberoni magazine
Questo giornale online rappresenta l’attività di una scuola, di un gruppo di ricerca, che condivide gli elementi base della teoria di Alberoni. Allo stesso tempo però ciascuno di loro ha una sua competenza e dà il suo apporto per affrontare le più diverse tematiche.
Alberoni e la sua scuola continuano ad approfondire lo studio dei meccanismi, giungendo a risultati nuovi e di grande importanza per la comprensione delle dinamiche amorose profonde. Dinamiche che hanno a loro volta un impatto sulla società.
In un contesto come quello attuale, nel quale la ricerca teorica è stagnante, questa scuola, questo cenacolo, si presenta come un nucleo scientifico e culturale molto vivace e creativo.
Attualmente Alberoni Magazine è seguito da più di 25.000 persone ogni mese, e gli articoli-saggio letti sono oltre 45.000.
Avendo raggiunto il terzo anno di vita, l’insieme degli articoli costituisce la più importante pubblicazione sui processi amorosi esistente in Italia.
Cosa trovi in Alberoni Magazine
La rivista è un vero laboratorio di ricerca. Vi sono brevi saggi, alcuni più leggeri e altri più approfonditi, una grande varietà di temi ed ha avuto un considerevole successo presso il pubblico colto.
I saggi non sono tutti uguali. Alcuni sono un riferimento obbligato per chi non conosce la teoria dell’innamoramento di Francesco Alberoni (rimandiamo il lettore senza esitazione a innamoramento e amore), o provenga da campi di studio come la psicologia o la psichiatria, che pur avendo ad oggetto i temi dei sentimenti, in molti casi, la teoria di Alberoni non viene insegnata.
Altri articoli prendono in analisi libri di grandi autori (coloro che sanno raccontare i fatti e le situazioni con verisimiglianza, ovvero come potrebbero accadere realmente) o film, o la vita di personaggi famosi, per analizzarli in modo che possano diventare di insegnamento per comprendere la propria vita.
Pur essendo utili e interessanti, richiedono una conoscenza di base della teoria.
Di seguito segnaliamo alcuni articoli in cui viene esposta con chiarezza la teoria di cui abbiamo parlato.
La redazione sta progettando un glossario di definizioni a cui il lettore possa fare riferimento per orientarsi. La teoria di Alberoni, infatti, non ha utilizzato termini complicati e astrusi, ma li utilizza con grande precisione. Ad esempio, quello di innamoramento.