cara Eleonora, sono tre gli aspetti da prendere in considerazione.
1. IL TRAUMA
lei non ha “soltanto” subito una delusione sentimentale, ma un vero e proprio trauma, perché si è trattato di un fatto totalmente inaspettato e imprevisto. Aveva fiducia cieca in suo marito e il mondo le è crollato addosso, la sofferenza ha coinvolto in modo prepotente il suo organismo che è ora in una condizione di allarme continuo e quindi di rischio. Tecnicamente lei soffre di un disturbo post traumatico da stress, caratterizzato da una serie di sintomi che vanno dai sintomi di ansia panico, tristezza paura, continuo rivivere nella mente le scene del trauma. Continua a rivedere come un film a tutta la vostra vita passata e fare, pur senza volerlo un continuo e impietoso bilancio della vostra vita insieme.
Le vengono alla mente tutte le rinunce che ha fatto a favore della famiglia (ma in sostanza di suo marito) e per permettergli di fare carriera. Come avviene in questi casi, il bene si è tramutato diabolicamente nel suo contrario e quello che sino a poco tempo fa era fiera di aver fatto, ora è ciò di cui maggiormente si pente. Si sente come se avesse investito tutto su un mentitore, su una moneta falsa. Anche tutto ciò che di buono quest’uomo ha fatto ai suoi occhi ha perso valore.
2. PERDONARE?
Tutto quanto è accaduto ormai e non si può tornare indietro. La vita, lo sperimentiamo tutti, non va quasi mai secondo i piani. Si lascia ancora un po' di tempo per tirare fuori tutto il dolore.
In casi come questo, in cui una persona ci delude, possiamo, se non era mai accaduto, riuscire a capire e perdonare. Nel suo caso a spingerla in questa direzione è il fatto di aver costruito la sua vita interamente con lui. Per lei perdonare sarebbe la cosa saggia, sia per la sua salute, sia per difendere ciò che ha costruito.
IL fatto che suo marito si sia stato innamorato di un’altra per due anni e non se ne sia andato solo perché l'altra non lo ha voluto, possono essere più difficili da digerire di una scappatella momentanea, anche se fatta sino in fondo.
IL TEMPO DI PRIMA E' FINITO
Quello che le posso dire è che , è vero, il vostro matrimonio di prima, tutto quanto avevate insieme, è finito. Il tempo continuo della coppia che eravate è stato interrotto da una cesura del tempo. Non solo per quello che è successo, ma perché anche lei si rende conto ora, che non se ne era mai accorta. quindi eravate da tempo lontani.
La linfa vitale del vostro rapporto si era persa e tenevate in piedi una tranquilla convivenza. Il gesto di suo marito ha svelato non solo che aveva dei grandi bisogni d’amore che non avevano risposta, ma che la vostra coppia era molto malata.
Infatti lei mi scrive che avete ripreso ad avere intensi rapporti sessuali. Ma certo, non è una presa in giro. Finalmente c'è la verità, finalmente emergono i bisogni, finalmente vi guardate negli occhi, per come siete, con i vostri difetti. capite che potete perdervi.
SUPERARE IL TRAUMA
L’amore non può essere aggiustato quando avviene un trauma. Perchè è una discotinuità. Voi potrete, quando sarete pronti, dar vita a una nuova coppia, con nuovi progetti. Ce le farete solo se vi accadrà di reinnamorarvi. due innamorati si dicono tutta la verità e chiudono ogni conto con il passato.
Ma come lei sa, non ci si può reinnamorarsi a comando. Forse tare lontani per un po' vi farà sentire il bisogno uno dell'altro. In ogni caso non pensi troppo al passato e si concentri sul futuro che desidera.
Cristina Cattaneo