Sei mesi fa ho conosciuto un uomo che ha 10 anni meno di me. Ho iniziato a frequentarlo pensando che sarebbe durata poco perché considero che la differenza di età sia un grande ostacolo. Invece non solo ci siamo molto uniti, ma siamo in crisi paradossalmente per il motivo opposto: lui vuole sposarmi e vorrebbe un figlio. Ma io ho già due figli e non ne voglio un altro. Lui mi accusa di non amarlo abbastanza, ma non so come spiegargli che alla mia età non è così facile diventare madre. Mi è difficile spiegargli anche i miei timori sul matrimonio, avendone alle spalle uno finito molto male. In realtà temo che sia condizionato dai suoi genitori. Anche se ogni giorno dice che mi ama e me lo dimostra in ogni modo, io percepisco che ha molte riserve su di me e questo mi fa soffrire. Continuo a pensare che prima o poi si stancherà e forse è meglio interrompere subito, ma la sola idea mi spezza il cuore. Cosa devo fare? Aspettare o lasciarlo?
Paola
Cara Paola,
Perché un uomo si si innamora di una donna che ha molti più anni di lui? Spesso perché cerca sicurezza e si sente bene vicino a una donna che conosce la vita e ha quella saggezza che lui sente di non avere e che non trova nelle sue coetanee. Perché una donna si si innamora di un uomo più giovane? Perché le pesa la monotonia della vita che conduce e ha voglia di avventura e di giovinezza. Ma ciò che nasce per un bisogno della vita, non esclude che voi vi siate veramente innamorati e che il suo giovane fidanzato la veda come la donna ideale e desideri sposarla e avere un figlio da lei.
Ma proprio la sua esperienza di vita e il fatto di aver già dei figli la rendono particolarmente dubbiosa. Nel vostro caso ciò che vi divide è il fatto di avere bisogni e desideri diversi, forse incompatibili. Perché mentre lui prosegue nel suo desiderio di sicurezza, lei desidera vivere una giovinezza che forse le è mancata e un amore ardente ed eroticamente intenso.
Ho l’impressione che il vostro sia un vero dilemma perchè entrambi cercate nell’altro ciò che non può dare, non per cattiva volontà, ma per la vostra situazione di vita. Per questo siete pieni di dubbi e di perplessità, soprattutto lo è lei Paola, che essendo più matura ed avendo un matrimonio finito alle spalle teme maggiormente la differenza di età.
Infine chiede se deve aspettare o lasciarlo. Cosa dovrebbe aspettare? Che lui rinunci all’idea di farsi una famiglia, di avere dei figli? Ma questo è il progetto di vita del suo uomo e col passare del tempo lui ci penserà sempre più: il divario tra voi potrà facilmente aumentare anche se siete innamorati l’uno dell’altra. L’amore più grande non può chiedere di rinunciare al proprio progetto di vita. Vi suggerisco di parlare a fondo per capire se vi amate davvero e dirvi sinceramente cosa volete, cosa per voi è irrinunciabile.