Luce tenebra: una coppia interessante

4 Marzo 2023



Luce tenebra: una coppia interessante
Luce tenebra: una coppia interessante

Luce e Tenebra sono sostanza indispensabile alla creazione. L’umano giudizio chiama positivo e negativo il mare di eventi secondo credenze e costruzioni filosofiche che viaggiano sul pianeta. Il sistema emozionale provoca tsunami improvvisi e paludi stagnanti. Invidia e gelosia cambiano il nostro clima emotivo e fisico sin dall’infanzia.

Separare invidia e gelosia diventa indispensabile nel cammino della coscienza. Riconoscere il diverso potere dell’invidia, la sua origine e la potenza distruttrice, può arginare il suo radicamento che avvelena l’intero sistema mente-corpo-spirito. Divento invidioso quando penso di non avere qualcosa che luccica negli altri e di non poterlo possedere perché non me lo danno. L’invidia risveglia i Cavalieri dell’Apocalisse, lividi e feroci.

La gelosia innata nei mammiferi è un’emozione potente che aiuta la sopravvivenza, il piccolo sé nel cucciolo umano si riconosce e colonizza il suo territorio con impeto e passione nasce il “mio”.

Emozioni esperienziali costruiscono mappe interne che colorano il territorio: braccia della mamma sicurezza e profumo inebriante di latte linguaggio di sguardi e voci rassicuranti, la gioia di gattonare scoprendo briciole di conoscenza nel terreno, il grande spazio dei primi passi, il piccolo mammifero è il re della giungla ma qualcosa arriva sempre e accende l’allarme della perdita. Pericolo e gelosia aprono la dinamica sociale. Arriva un fratellino la mamma lavora. L’avventura del nido d’infanzia scatena la pima guerra, strilli, morsi, isolamento. Riconoscere la gelosia e saperne fare buon uso è il cammino burrascoso dell’adolescenza. La curva gaussiana dello sviluppo umano e del mondo che ci circonda presenta frange dispersive di violenza, dipendenze, fallimenti quando la coppia gelosia-invidia crea un’alleanza funesta.

Oggi una collega psicologa parte per un viaggio interessante al di là del mare, accipicchia la gelosia inzuppa il caffè mattutino sono terribilmente gelosa. Lo dichiaro su wathsapp e il caffè ritorna dolce. Sono viva e ancora piena di sogni e desideri.

 

 

Condividi questo articolo

Luce tenebra: una coppia interessante

Rossana De Angelis

Psicologa, PHD in human behaviour presso la Jolla University, San Diego - California. Specializzazione in psicoterapia neofreudiana presso “A.S.P.” , junghiana presso “C.I.P.A”; in riabilitazione neuropsicologica clinica presso “LoeWenstein Hospital”, con il prof. Rahamani, Israele, specializzazione in Gruppoanalisi.

Back to Top
×