L’innamoramento unilaterale è un fenomeno complesso, caratterizzato dall’ esperienza di provare un sentimento durevole anche quando non si è ricambiati. E in molti saggi e studi si è cercato di …
Amicizia e solitudine
Buongiorno, Il mio problema non è un uomo, ma un’amica che a parole mi vuole molto bene e mi riempie di complimenti quando ci sentiamo. L’amica in questione mi telefona …
Sull’amore non corrisposto
Per amore non corrisposto la psicologa Elena Guerrini intende “vivere di una storia dove dall’altra parte la persona non ricambia gli stessi sentimenti”. Vi sono tuttavia delle questioni da tenere …
La necessità di amare e l’amore non corrisposto nel mito di Fedra e Ippolito
Secondo l’elaborazione del mito fatta da Euripide, Fedra, sorella di Arianna, sposa Teseo che l’aveva portata con sé nella fuga da Creta. In seguito si innamora follemente del figliastro Ippolito, giovane di …
De amoris natura
E’ possibile vivere armonicamente lo stato nascente in un amore unilaterale? Lo scritto di Marina Berti esplora questa eventualità.
La teoria del sè e i disturbi della funzione di contatto
Negli articoli precedenti di questa approfondita disamina, ho parlato degli elementi costitutivi del sè nella teoria della Gestalt e della barriera contatto (https://alberonimagazine.it/freud-e-la-barriera-contatto/ e https://alberonimagazine.it/la-teoria-del-se-seconda-parte/). Il Sè costituisce la …
Il passato mi impedisce di amare
Gentile Cristina, so che lei è esperta di problemi affettivi, per questo le scrivo. Il mio ragazzo mi ha lasciata da ormai due anni e io non mi rassegno. Ogni …
Vivere nell’incertezza
Per gran parte della storia umana, abbiamo avuto a disposizione ben poche scelte. Vivevamo di certezze, anche il fato o destino, che si presentava improvviso e carico di stravolgimenti, era …
Freud e la barriera contatto
LE PREMESSE FREUDIANE SUL CONCETTO DI BARRIERA-CONTATTO L’opera Progetto per una psicologia del 1925, Freud elabora una nozione di barriera/contatto (kontaktsschrank) che in seguito non utilizzerà più in alcuno dei …
Chi è il maestro dell’intelligenza artificiale?
Come spesso accade, siamo stati travolti da una rivoluzione tecnologica, così comoda per le nostre esigenze che ci sembra sia sempre esistita, ci siamo subito abituati al suo utilizzo. E’ …
La teoria del sè nella Gestalt
In questo secondo contributo sul sè nella Gestalt (vai all’articolo precedente), mi riferirò solo in sintesi agli elementi costitutivi del Sé che, solo a titolo di menzione, sono l’Es, l’Io …
Ancora un caso di dipendenza affettiva
Gentile dottoressa, sono una donna di 60 anni, separata da tempo. Quattro anni fa ho conosciuto su una chat di incontri un mio coetaneo, divorziato con un figlio. Mentre io …