Buongiorno Cristina,
ho letto delle tue risposte per delle storie di donne come me che innamorate soffrono x delle cose magari non importanti ma che danno molto fastidio...il mio caso è che io sto da un anno e mezzo con una persona divorziata, con una figlia di 18 anni. Mentre lui era sposato aveva un amante x ben 20 anni dove lui non a mai convissuto con lei nemmeno dopo il divorzio avvenuto 6 anni fa ...lui dice che non si sentiva bene a casa di lei si sentiva ospite. In piu lei odiava sua figlia dicendo che x colpa sua lei non ha mai potuto fare dei figli e viversi la vita con lui ....Per questo motivi lui ha deciso di chiudere con lei rimanendo solo amici, da un anno e mezzo che sta con me lei continua a mandare SMS chiamare ...non so come pensare ...devo anche dire che lui mi fa spesso leggere gli SMS che lei gli manda e mi dice sempre di non preoccuparmi perché non ce altro se no amicizia e rispetto x un passato...secondo lei come devo fare perché non vorrei perderlo.
Maria
Carissima Maria,
Con la sua domanda lei tocca un tema al quale nel nostro giornale e nelle nostre ricerche diamo molto spazio. I problemi che nascono quando il passato dei nostri amati è ancora presente, come nel suo caso, in cui , come lei sottolinea, la ex del suo compagno continua a mandargli messaggi e lui risponde. Lo facciamo perchè siamo consapevoli delle difficoltà che si creano, difficoltà che richiedono saggezza e diplomazia. Ci si trova a dover scegliere tra la comprensione e il "rispetto" per il passato, e le nostre esigenze; e ad aver a che fare con emozioni che non vorremmo provare, perchè sgradevoli: gelosia, rancori e paura di perdere chi amiamo.
Gli uomini provano maggiormente una gelosia sessuale. Le donne si trovano spesso a fare i conti con una gelosia relazionale, come nel suo caso, in cui la precedente partner si prende il diritto di entrare nella vostra coppia. Per questo lei non è sicura che il passato sia chiuso e il suo trascinarsi nel presente la mette in allarme. Direi di più che questa donna si comporta come una ex moglie che scrive per parlare di interessi che ha ancora in comune con il suo uomo. Probabilmente è sola ed è abituata a essere in rapporto con lui.
Un tempo c'erano famiglie allargate, numerose, con zii, cugini nonni. Ora quel mondo è quasi totalmente scomparso: e forse per per questo, gli ex vengono percepiti come se facessero ancora in qualche modo parte della famiglia.
Quello che lei deve fare con il suo uomo è un solenne patto di fedeltà. Che restino pure amici, ma si vedano il meno possibile.Ma soprattutto non cerchi di far rivivere il passato.
La cosa importante è che stiate bene voi. A questo voi dovete mirare.
Dovete fare in modo che il vostro presente sia migliore del vostro passato. Gustate tutto il piacere che potete e cercate tutta la felicità possibile
Cristina Cattaneo Beretta