La fidanzata d’America

6 Febbraio 2021



La fidanzata d'America
La fidanzata d'America

La fidanzata d’America è il titolo di un romanzo ambientato ai primi del Novecento in un piccolo paese abruzzese. La protagonista, Ada, una giovane e bella ragazza, si trova di fronte a una scelta di vita.
La scelta, siamo negli anni Venti, è il matrimonio, l’unica carta che una ragazza può giocare per cambiare le sorti della sua vita. Deve decidere se partire per l'America o restare.
Ada sin da subito non ci appare sola. Intorno a lei ruota un intero mondo di persone alle quali Ada deve rendere conto, che hanno l’autorevolezza per influenzarla, l’autorità di inibirla o l’ascendente per farla sentire in peccato.
E  lei è sottoposta a tutte queste pressioni perché si è fidanzata con Bettuccio, un ragazzo che le piace molto, ma che non ha i favori dei suoi familiari e suscita pettegolezzi. Bettuccio, infatti, è parente alla lontana di alcuni briganti e per questo in paese il loro fidanzamento è mal visto.
Ma agli occhi di Ada Bettuccio è coraggioso, per questo lo ha scelto. Infatti  vogliono partire insieme per l’America. Bettuccio è sicuro che troverà vere possibilità di successo per chi sa lavorare sodo come lui. È un ragazzo che si lancia verso il futuro, capace di lasciarsi alle spalle la vita del piccolo paese e i suoi bisbigli.

Partire o restare?

Nel luogo dove andrà, pensa Ada,  le maldicenze non lo seguiranno. E lei andando con lui metterà l’oceano in mezzo. Là tutto sarà nuovo. In America sarà solo la giovane donna coraggiosa di un uomo coraggioso.
Due mondi si scontrano. Quello antico che noi lettori sappiamo sparirà in brevissimo tempo, con la diffusione del fascismo e la guerra. E il mondo nuovo, l’America, che è stata veramente una nuova patria per tanti emigrati.
Ma nessuno conosce il futuro e ci accorgiamo quanto sia difficile per Ada scegliere e come sia sola. Non ha amiche con cui parlare, ha solo persone che la incoraggiano, non a partire, ma a restare.
Il rischio di trovarsi male è elevato e chi la aiuterà se Bettuccio non dovesse mantenere la sua parola? O se dovesse abbandonarla una volta raggiunta l’America? E se non riuscisse ad avere successo? Ada ha infatti una zia che è stata fidanzata e poi abbandonata e le comunica una grande paura di sbagliare. Inoltre Bettuccio è una testa calda: si è iscritto a un sindacato e potrebbe anche essere arrestato.
Per fortuna, in paese lei non è una qualunque, perché, anche se la sua famiglia non è ricca, ha un fratello prete che ha fatto carriera. È stato tanti anni a Roma ed è addirittura il confessore della Regina Elena.
E il fratello rientra a casa proprio nel frangente della scelta, perché è rimasto gravemente ferito in guerra e ha dovuto lasciare Roma e la regina. Finalmente Ada ha qualcuno con cui parlare, con cui confidarsi, certa che vuole il suo bene …

Come continua?

Sono certa di aver suscitato la curiosità di più di un lettore. Soprattutto di aver trasmesso la sensazione che la vita è davvero sempre un’avventura:  un tempo, come oggi, non è affatto semplice fare una scelta di vita. Anche una semplice ragazza come Ada si trova davanti a un bivio e toccherà a lei decidere.

E poi vi è lo stile inconfondibile dell'autrice Giusy Cafari Panico, che riesce a ricostruire un mondo perduto con tutti i suoi particolari, in modo chiaro, semplice e avvincente.

 

La fidanzata d'America

 

 

Giusy Cafari Panico, La fidanzata d’America

Castelvecchi editore, Roma, 2020.

Condividi questo articolo

Ultimi articoli

Newsletter

La fidanzata d'America

Cristina Cattaneo Beretta

Cristina Cattaneo Beretta (ha aggiunto il nome della mamma al suo) (email) Laureata in filosofia ed in psicologia a Pavia, psicoterapeuta, dottore di ricerca in filosofia delle scienze sociali e comunicazione simbolica, ha condotto studi sul linguaggio simbolico e il suo uso terapeutico (Cristina Cattaneo Il pozzo e la luna ed Aracne). Studia le esperienze di rinnovamento creativo e i processi amorosi, approfondendo in particolare il tema della dipendenza affettiva. Ha pubblicato con Francesco Alberoni: L’universo amoroso (Milano, 2017 ed. Jouvence), Amore mi come sei cambiato (2019 Milano, ed. Piemme Mondadori), L'amore e il tempo (Aracne 2020).

Back to Top
×